Non profit

Epidurale

Non si può non tifare (come il Moretti di Aprile) per un parto senza dolore. Ma viene anche da domandarsi: la massima biblica, allora, che senso aveva?

di Alter Ego

È stata la prima uscita del neo ministro alla sanità, Livia Turco: parto senza dolore per tutte quelle che lo vorranno. E tutto a carico del servizio sanitario nazionale. In sintesi, cade la massima biblica «e tu partorirai con dolore». L?uomo, anzi la donna del 2006 si prepara insomma a smentire il Padreterno. E questo grazie a una tecnica dall?etimologia galeotta: epidurale, che viene dal greco epi-dura, cioè «che sta sopra la dura madre». Dura madre? Naturalmente la madre in questione non è quella che si prepara a a partorire. È quella che in anatomia identifica una delle meningi che rivestono l?encefalo e il midollo spinale. Epidurale indica quindi il luogo dove viene introdotto l?anestetico che alla fine farà partorire senza dolore.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.