Non profit

Enzo B “incorpora” l’ente Teresa Scalfati e Nadia Onlus l’ente Chiara

La notizia sul sito Cai (appena rinnovato)

di Benedetta Verrini

Enzo B e Nadia Onlus “incorporano” altri due enti che ora saranno cancellati dall’Albo: si tratta di Teresa Scalfati Onlus e Chiara Onlus. Tre enti sono inoltre stati cancellati per rinuncia unilaterale a operare: si tratta di Progetto Alem, Nuova Famiglia “Addis Beteseb” e Insieme per la Civiltà dell’Amore – ONLUS. 

Ne dà notizia il sito della Cai, appena rinnovato graficamente. Ecco il comunicato:

Con delibera n. 41/2010 del 23 marzo 2010  la Commissione per le adozioni internazionali ha preso atto dell’intervenuta fusione per incorporazione dell’ente Associazione Teresa Scalfati– Speranza per i minori nell’ente Associazione Enzo B Onlus.
Con delibera n. 42/2010/ del 23 marzo 2010 la Commissione per le adozioni internazionali ha altresì preso atto dell’intervenuta fusione per incorporazione dell’ente Chiara Onlus nell’ente N.A.DI.A. Onlus.
E’ stata pertanto disposta la cancellazione dell’Associazione Teresa Scalfati– Speranza per i minori e di Chiara Onlus dall’Albo degli Enti Autorizzati.
Per effetto di tali fusioni, la Commissione  ha autorizzato gli enti incorporanti,  Associazione Enzo B Onlus e N.A.D.I.A. Onlus, ad operare nei Paesi per i quali gli enti incorporati Associazione Teresa Scalfati– Speranza per i minori e Chiara Onlus erano autorizzati.
Le coppie che, alla data della fusione, risultavano avere conferito incarico agli enti ora cancellati dall’Albo sono pertanto ora in carico agli enti incorporanti.
L’Associazione Enzo B Onlus e N.A.DI.A. Onlus stanno prendendo contatto con tutte le coppie, al fine di definire i singoli progetti adottivi.
A seguito di rinuncia ad operare nel settore delle adozioni internazionali, la Commissione ha altresì disposto, con delibere n. 9/2010, 10/2010 e 19/2010 del 19 gennaio 2010, la cancellazione dall’Albo degli Enti Autorizzati delle associazioni Progetto Alem, Nuova Famiglia “Addis Beteseb” e Insieme per la Civiltà dell’Amore – ONLUS, nessuna delle quali aveva peraltro alcuna coppia in carico.
Si segnala che il nuovo Albo degli Enti Autorizzati, così come risultante dal riordinamento delle sedi degli enti attualmente in corso, sarà pubblicato quanto prima sul sito web della Commissione.   

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.