Leggi

Entrata in vigore la convenzione Aja

E'entrata in vigore il 12 gennaio la legge n.476 del 31 dicembre’98 che ratifica la Convenzione per la tutela dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale.

di Redazione

Gazzetta ufficiale: è entrata in vigore il 12 gennaio la legge n. 476 del 31 dicembre ?98 che ratifica la Convenzione per la tutela dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale, fatta a L?Aja il 29 maggio ?93. Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale serie generale n. 8, modifica anche la legge 4 maggio 1983, n. 184, in tema di adozione dei minori stranieri.
Dal 12 gennaio, data della sua pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale (serie generale n. 8), è finalmente operativa la legge che dà piena esecuzione alla Convenzione per la tutela dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale, firmata a L?Aja il 29 maggio 1993 e che modifica la normativa sulle adozioni dei bambini stranieri (legge n.184 dell?83). Il provvedimento (vedi anche Vita n. 1 del 2 gennaio ?99) aveva avuto un cammino parlamentare piuttosto tormentato: approvato da palazzo Madama lo scorso 26 febbraio, modificato a giugno dalla Camera, tornato poi in seconda lettura al Senato che è ulteriormente intervenuto sul testo, ha avuto il via libera definitivo dall?Aula di Montecitorio il 15 dicembre scorso. Sul provvedimento, maggioranza e opposizione hanno adottato una linea comune, rinunciando a ulteriori modifiche, così da mettere la parola fine al via vai del testo da un ramo all?altro del Parlamento.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.