Cultura

Entrano a migliaia i profughi afghani in Pakistan

Lo denuncia l'Alto commissariato dell'Onu per i rifugiati

di Paolo Manzo

Migliaia di rifugiati afghani hanno attraversato la frontiera con il Pakistan negli ultimi cinque giorni, portando con sé i loro pochi beni e persone ferite a causa dei bombardamenti Usa. A denunciarlo oggi è l’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati (Acnur).

Sul valico di frontiera di Shaman, un fotografo della Afp ha visto entrare in Pakistan circa 300 famiglie in auto, camion e trattori. L’Acnur precisa che ha registrato un notevole incremento del numero di afghani che attraversano la frontiera dopo il 14 ottobre, solo a Shaman una media di 2000 al giorno.

Ufficialmente il Pakistan mantiene chiuse le sue frontiere ma le guardie di confine sembrano acconsentire il transito degli afghani che necessitano assistenza umanitaria.  

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.