Leggi
Enti non commerciali: con la riforma addio Irpeg, arriva lIre,
Importanti novità per tutti gli attuali soggetti passivi d'imposta.
Si parla di riforma fiscale: questa riforma interessa anche il settore delle associazioni senza scopo di lucro o è semplicemente una riforma societaria?
La riforma fiscale è qualcosa di differente dalla riforma societaria: i due ?progetti? riformatori, anche se strettamente connessi, hanno ambiti diversi e diversi sono i loro soggetti destinatari. La riforma fiscale, introdotta dalla legge delega n. 80 del 7 aprile 2003, prevede importanti novità per tutti gli attuali soggetti passivi d?imposta. In particolar modo, per ciò che riguarda gli enti non commerciali, la novità è ancor più rilevante in quanto questi ultimi, attualmente soggetti d?imposta Irpeg (la stessa imposta che si applica alle società di capitali) saranno in futuro assoggettati all?Ire (Imposta sul reddito) che sostituirà l?odierna Irpef (che si applica alle persone fisiche). La tassazione degli enti non commerciali passerà da una tassazione proporzionale (oggi 34% che diventerà in futuro 33%) a una tassazione progressiva con due aliquote 23% o 33%.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.