Mondo

Enron crea due fondi per risarcire gli ex azionisti

Il Common Equity Trust e il Preferred Equity Trust, questi i nomi dei due fondi, gestirano gli asset rimanenti dopo il rimborso spettante ai creditori

di Francesco Maggio

Enron, il colosso energetico americano in bancarotta dal 2001, ha creato due fondi fiduciari che, secondo quanto stabilito di concerto con la Securities and Exchange Commission, si occuperanno del rimborso dei suoi ex azionisti. Il Common Equity Trust e il Preferred Equity Trust, questi i nomi dei due fondi, gestirano gli asset rimanenti dopo il rimborso spettante ai creditori. Per il colosso energetico americano, in bancarotta dal dicembre 2001, si tratta di una delle utlime manovre prima di scomparire in seguito all’emersione dall’amministrazione controllata. Il piano di uscita dalla bancarotta, divenuto effettivo da ieri, prevede infatti lo smembramento della societa’ in un certo numero di aziende, che opereranno con nomi e ragioni sociali differenti. In seguito alla riorganizzazione aziendale, il flottante della societa’, tra cui le azioni ordinarie e le preferenziali-convertibili, sara’ sostituito da nuovi titoli emessi a favore dei due fondi. “Nel caso in cui il valore degli asset societari ecceda le richieste di rimborso, – ha spiegato un portavoce della Enron – la societa’ procedera’ alla distribuzione dei beni residui agli azionisti attraverso i due fondi fiduciari”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.