Chiarezza degli obiettivi e dei risultati raggiunti. In un’unica tabella vengono presentati gli impegni prefissati per lo sviluppo sostenibile (suddivisi per quelle che sono le sezioni del documento) di cui vengono presentati i risultati ottenuti nel corso del 2007 e le azioni che verranno intraprese nel 2008. Un ulteriore miglioramento potrebbe essere fatto esplicitando meglio l’effettivo grado di raggiungimento di tutte le azioni decise lo scorso anno.
Individuazione e dialogo con gli stakeholder. Purtroppo la mappa degli stakeholder individuati da Eni non risulta molto chiara dal documento. L’azienda ha comunque attivato, a partire dal 2007, un dialogo con alcuni portatori di interesse i cui risultati vengono riportati in una sezione dedicata. In parallelo è stata condotta anche un’indagine in collaborazione con Eurisko.
Impegno nella comunità. Eni opera in differenti comunità con l’obiettivo di rispettare i valori sociali, culturali e le tradizioni del luogo. In ogni contesto, in collaborazione con le autorità locali viene attribuito alle comunità un ruolo fondamentale per l’attivazione di un’autonoma capacità di sviluppo.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.