Sostenibilità
Energie rinnovabili: la Basilicata strategica per il Sud
Da lunedì la settimana europea dell'energia sostenibile che inizia il 29 gennaio e si conclude il 2 febbraio
di Redazione
”La Basilicata, per la sua posizione geografica e per tutte le sue caratteristiche economiche e sociali, puo’ avere un ruolo di protagonismo nella riconversione energetica ed economica del Mezzogiorno operando sia sul fronte del risparmio e dell’efficienza, sia sul fronte della produzione energetica da fonti rinnovabili”, afferma l’assessore regionale all’ambiente della Basilicata Gianni Rondinone.
La giunta regionale ha approvato una proposta di legge che converge con l’impostazione della Commissione Europea in quanto riguarda gli incentivi per la realizzazione di interventi edilizi a basso impatto ambientale, per il risparmio energetico e l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. Si tratta dell’introduzione di semplificazioni nelle procedure e della scomputazione dal volume massimo ammissibile dalle norme tecniche dei volumi destinati ad impianti energetici.
”E’ una proposta – dice Rondinone – che, se approvata dal Consiglio, si aggiungerebbe e sarebbe pertanto complementare agli altri incentivi di carattere economico che la Regione Basilicata sta gia’ fornendo ai cittadini lucani notevolmente e largamente sensibili al tema della sostenibilita’ ambientale”.
La Regione ha avviato anche azioni per il risparmio energetico, soprattutto destinando risorse economiche nell’educazione ambientale.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.