Sostenibilità

Energie rinnovabili: in Europa in regola solo 4 Paesi

Lo dice una comunicazione approvata oggi dalla Commissione Europea e presentata alla stampa dalla vicepresidente Loyola de Palacio

di Francesco Maggio

Solo quattro paesi, Germania, Danimarca, Finlandia e Spagna risultano finora in regola con gli obiettivi fissati dalla Commissione Europea in materia di energie rinnovabili. Si tratta di produrre, all?orizzonte 2010, una quota di di elettricità verde pari al 22% del totale e di portare al 12% la produzione di energia a partire da fonti rinnovabili. E? quanto emerge da una comunicazione approvata oggi dalla Commissione Europea e presentata alla stampa dalla vicepresidente Loyola de Palacio. “In questo momento in cui l’Europa è confrontata ad un nuovo aumento del prezzo del petrolio, – è il suo avvertimento – è ora che gli stati membri cambino politica e permettano alle energie rinnovabili di decollare”. In vista della Conferenza che si terrà a Bonnin giugno sulle fonti d?energia rinnovabili, la Commissione ribadisce che si tratta di una delle principali priorità per lo sradicamento della povertà e l?instaurazione di uno sviluppo durevole a lungo termine. Il bilancio della comunicazione non è tuttavia roseo: se gli stati membri continuano con le politiche attuali, la quota di elettricità verde non supererà, nel 2010, il 18-19%.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.