Sostenibilità
Energie pulite: arrivano le “fattorie del vento”
E' un concorso bandito da Erga e Legambiente per la realizzazione di due impianti eolici a basso impatto paesaggistico
Erga, la societa’ dell’ Enel per le energie rinnovabili e Legambiente, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, hanno bandito un concorso di idee per la realizzazione di due impianti eolici a basso impatto paesaggistico, uno a Cinisi, in provincia di Palermo e l’altro a Pescopagano, in provincia di Potenza.
Il concorso ”Paesaggi del vento” rappresenta uno sforzo importante ed originale per individuare approcci ambientalmente corretti per l’inserimento di impianti eolici nel paesaggio italiano.
Per diminuire l’ impatto visivo degli impianti che utilizzano fonti rinnovabili e’ stato firmato un protocollo d’ intesa tra il Ministero dell’ Ambiente e della Tutela del Territorio e quello dei Beni Culturali che per il prossimo autunno saranno tracciate le linee guida per i nuovi impianti.
info: www.ambiente.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.