Sostenibilità

Energia verde “tarocca”: al via i rimborsi in bolletta

91 mln di euro da restituire agli italiani per gli incentivi Cip 6 indebitamente percepiti dalle aziende

di Redazione

Novantuno milioni di euro di incentivi indebitamente percepiti da restituire nelle bollette dei consumatori. E’ questo il risultato dei controlli che l’Autorita’ per l’energia elettrica ha effettuato nel biennio 2006-2007 sugli operatori attivi nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e assimilate.

Dei 91 milioni di euro, si legge in una nota, 27 sono stati gia’ restituiti, per gli altri sono in corso le operazioni di recupero. Le violazioni accertate sono il frutto delle quasi 100 ispezioni effettuate dall’Autorita’, in collaborazione con la Cassa conguaglio per il settore elettrico (CCSE), sugli impianti che usufruiscono degli incentivi Cip 6 per la produzione da fonti rinnovabili, assimilate e da cogenerazione.

Il programma di ispezioni proseguira’ per tutto il 2008 e prevede di arrivare ad un totale di circa 150 verifiche. Sul totale dei 91 milioni di euro, 59 circa sono relativi ad importi indebitamente percepiti da impianti ”assimilati” e 32 relativi all’obbligo di acquisto dei ‘certificati verdi’, per impianti che non rispettavano le norme della cogenerazione.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.