Sostenibilità
Energia: venerdì la campagna “Mi illumino di meno”
Il Parlamento europeo spegnerà le luci il 15 febbraio
di Redazione
Anche il Parlamento europeo si spegnerà il prossimo 15 febbraio, vigilia dell’anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto e giorno scelto per la quarta edizione di ?M’illumino di meno?, la grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
Hans-Gert Pöttering, Presidente dell?Europarlamento, ha accolto con grande sensibilità la richiesta di Umberto Guidoni (GUE/NGL – PdCI), promotore dell’iniziativa insieme ai tre Vice Presidenti italiani Luigi Cocilovo, Mario Mauro e Luisa Morgantini.
Con questa decisione, il Parlamento europeo ha aderito all’iniziativa promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar spegnendo, fra le ore 18.00 e 18:10, l?illuminazione esterna degli edifici di Bruxelles ed invitando deputati e personale a fare altrettanto con le luci degli uffici.
“Il Parlamento europeo – ha commentato Guidoni – è da anni impegnato in prima fila nella lotta contro i cambiamenti climatici ed anche questo piccolo gesto simbolico testimonia l?attenzione degli eurodeputati verso le problematiche ambientale. Per affrontare le sfide climatiche – ha concluso – ciascuno deve fare la sua parte: le istituzioni, la politica, la stampa, i cittadini. Con il suo progetto, Caterpillar è riuscito nel difficile compito di metterli tutti insieme, mostrando che un ?altro uso? delle risorse è possibile, almeno per un giorno!”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.