Sostenibilità

Energia: Usa, si accende la Borsa del Sole

Al via l'indice Mac Solar Energy, paniere di titoli di aziende che operano nel campo del fotovoltaico

di Redazione

Tempo di primavera, sbocciano le azioni dell’energia solare. Dopo il lancio del primo Etf che replica gli andamenti dgli indici del fotovoltaico, arriva un listino dedicato “all’industria” del sole. Si tratta del Mac Solar Energy, piattafarma messa a punto alla Borsa di Chicago da Melvin&Company, che ospita 25 aziende con una capitalizzazione minima di 250 milioni di dollari e al meno un terzo del fatturato deriva dalle attività nel comparto del fotovoltaico.

L’industria del sole che converte i raggi in energia pulitica, secondo gli analisti di Photon Consulting, vale oggi 30 miliardi di dollari, con utili pari a 11 miliardi e ricavi in crescita del 50% negli ultimi dodici mesi.

La capitalizzazione del Mac Solar Energy è di 5,8 miliardi e comprende 25 società provenienti da Cina (29%), Germania (29%), Stati Uniti (26%), Norvegia (7%), Spagna (4,2%) eSvizzera (3,13%) . Nessuna impresa italiana è presente sul listino

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.