Sostenibilità

Energia: Trenitalia ci prova con il sole

Pannelli solari su motrici e vagoni per due anni. Una sperimentazione nell'ambito del progetto comunitario Life Ambiente

di Giampaolo Cerri

Pannelli solari per la produzione di energia elettrica verranno installati sui tetti di alcune carrozze e locomotori di Trenitalia.
L’esperimento, della durata di due anni, consentira’ di mantenere in carica gli accumulatori di bordo dei treni anche quando questi sono fermi, senza la necessita’ di tenere accesi i motori. Il progetto – spiega una nota della societa’ – si inserisce nell’ambito del Programma comunitario Life Ambiente e ha ottenuto il cofinanziamento del progetto pilota denominato PVTrain per la sperimentazione dei pannelli solari in ambito ferroviario. La nuova tecnologia determina una riduzione dell’impatto ambientale per due motivi: la minore produzione di gas serra (durante la sosta non sara’ piu’ necessario tenere ”accesi i motori”) e l’aumento della durata di vita degli accumulatori dei treni, non piu’ sottoposti a cicli di scarica.
Da un punto di vista tecnico, l’esperimento prevede l’applicazione sui tetti dei rotabili di pannelli fotovoltaici al silicio amorfo (particolarmente adatti alle superfici curve).

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.