Sostenibilità

Energia solare, 131 comuni chiedono fondi per pannelli

Roma, Milano, Napoli, Torino e Firenze fra i comuni che hanno presentato richiesta al ministero per ricevere i finanziamenti previsti dal Programma Tetti Fotovoltaici.

di Giampaolo Cerri

Sono già 131 le domande pervenute al ministero per l?Ambiente da parte di comuni italiani nel quadro del Programma Tetti Fotovoltaici, che trasferisce agli enti locali risorse finanziarie per incentivare l?adozione di queste attrezzatura per l?energia solare.
Le richieste, per complessivi 1433 kwk arrivano da città come Roma, Frosinone, Lucca, Firenze, Ancona, Imperia, Torino, Milano, Forlì, Enna, Pistoia, Napoli, Palermo, Salerno, Cosenza, Parma, Salerno, Ragusa, Lecce. Delle domande si sta ora occupando la commissione composta da rappresentanti dei ministeri dell’Ambiente, dell’Industria, dei Beni Culturali e dell’Enea.
Al primo giugno erano stati valutati i primi 22 progetti presentati da Enti Statali nell’ambito del ”Programma tetti fotovoltaicì’: 5 erano stati ammessi al finanziamento, e per altri 17 sono stati chiesti approfondimenti.
Praticamente, si fa sapere dal ministero, sono stati presentati progetti che se approvati assorbirebbero tre quarti dei finanziamenti previsti per i Comuni.
Sul fronte dei finanziamenti per i privati, sulla base di risorse nazionali pari a 40 miliardi di lire, le Regioni hanno aderito cofinanziando l’iniziativa con 18 miliardi di lire. Ora gli enti regionali avranno 60 giorni per predisporre i bandi che consentiranno anche ai soggetti privati di utilizzare un incentivo pari al 75% del costo dell’impianto.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.