Sostenibilità
Energia: Rinnovabili entrano in rete produzione elettricit
Pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale l'atteso decreto attuativo della direttiva 2001/77/Ce relativa alla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili
di Redazione
L’energia rinnovabile entra nella rete italiana di produzione di elettricità. E’ stato pubblicato con la Gazzetta Ufficiale oggi in edicola, l’atteso supplemento che reca il decreto attuativo della direttiva 2001/77/Ce relativa alla promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili nel mercato interno dell’elettricita’, approvato il 19 dicembre scorso dal Consiglio dei Ministri. In base al provvedimento, nel 2004 la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili dovra’ essere del 2,35% di quella immessa in rete e negli anni successivi aumentare dello 0,35% l’ anno. Il decreto, che disegna un quadro programmatico per la promozione delle fonti rinnovabili, prevede inoltre agevolazioni per gli impianti da fonte rinnovabile di piccola taglia, (fino a 20 KW) che possono connettersi in rete con modalita’ di scambio sul posto dell’energia elettrica; procedure per le autorizzazioni piu’ semplici, in particolare l’introduzione di un procedimento unico che in tempi certi (non piu’ di 180 giorni) esprima l’autorizzazione coinvolgendo tutte le amministrazioni competenti; l’introduzione di una ‘garanzia di origine’ dell’elettricita’ prodotta da fonti rinnovabili. Nel testo e’ previsto un impulso al solare cambiando il tipo di incentivo. Anche in Italia, come in Germania, viene introdotto infatti un meccanismo di incentivazione in conto energia per le tecnologie solari (fotovoltaica e solare termodinamico) finanziando non gli investimenti ma l’energia elettrica prodotta e immessa in rete per mezzo di una tariffa migliore. Il provvedimento offre anche una migliore definizione delle fonti energetiche rinnovabili ammesse a beneficiare del regime incentivante. Vengono esplicitamente escluse le fonti assimilate e i beni prodotti e le sostanze derivanti da processi il cui scopo primario sia la produzione di vettori energetici o energia (tar, polveri di carbone ecc). Una campagna di informazione e comunicazione a favore delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica negli usi finali infine dovra’ essere avviata per far conoscere le possibilita’ e i vantaggi di questa energia ‘pulita’.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.