Formazione

energia rinnovabile,gli esperti siamo noi

pisa Master promosso in collaborazione con aziende e associazioni

di Redazione

Tra le sfide di questo tempo c’è quella di individuare forme di energia alternative. Alla facoltà di Ingegneria dell’università di Pisa è attivo il master Pianificazione e gestione dei sistemi per l’energia da fonti rinnovabili. Giunto alla terza edizione, il corso, di secondo livello, è organizzato in collaborazione con Enel, Confindustria, Kyoto Club, Legambiente. Il master nasce dall’esperienza di Rinnova, l’iniziativa promossa nel 2005 da Enel, Legambiente, Giovani Imprenditori di Confindustria e Kyoto Club, in collaborazione con Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pisa e università di Pisa per la promozione dell’utilizzazione dell’energia da fonti rinnovabili.
«L’obiettivo del master», afferma il direttore Romano Giglioli, «è quello di formare esperti di alta qualificazione che nell’ambito più generale di un obiettivo di sviluppo sostenibile, siano in grado di identificare e valutare le risorse energetiche rinnovabili accessibili su un territorio. Inoltre devono pianificarne l’utilizzo mediante sistemi per l’energia, prevalentemente elettrica, a bassa interferenza ambientale; gestire i sistemi stessi con obiettivi di massimizzazione della resa energetica e di economicità».
Il master è volto, anche attraverso l’analisi degli aspetti tecnologici, alla formazione di tecnici in grado di affrontare problemi di pianificazione e gestione connessi con l’utilizzazione delle fonti rinnovabili contribuendo all’attuazione del Protocollo di Kyoto. Il placement degli allievi della prima edizione (la seconda sta per terminare) vede il loro impiego «nel settore energetico rinnovabile per oltre i due terzi, altri operano nel settore elettrico, un allievo svolge il dottorato di ricerca», aggiunge Romano Giglioli.
Il corso si rivolge ai laureati di secondo livello o vecchio ordinamento in Agraria, Architettura, Chimica, Chimica industriale, Fisica, Geologia, Ingegneria e Scienze ambientali. Previste ben 700 ore di stage presso aziende ed enti convenzionati sul territorio locale e nazionale. È possibile scegliere tra le offerte di stage proposte o proporre l’attivazione di nuove convenzioni con enti e aziende operanti nel settore dell’energia rinnovabile previa positiva valutazione da parte della direzione del master.
Gli allievi lavoratori possono proporre alla direzione del master lo svolgimento dello stage presso l’azienda o l’ente di appartenenza.
I posti di allievo ordinario disponibili sono 20, oltre a 5 posti per uditori. La quota di iscrizione è pari a 5mila, sono previste borse di studio e stage retribuiti. Il colloquio selettivo è previsto per la seconda settimana di gennaio.
Le lezioni si svilupperanno dalla seconda metà di gennaio alla metà di aprile, poi inizierà il periodo di stage. Il termine per la presentazione delle domande è il 28 dicembre 2007.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA