Sostenibilità
Energia: presto incentivi per solare termodinamico
La proposta del ministro all'Ambiente Alfonso Pecorare Scanio
di Redazione
La bozza di un decreto interministeriale che possa anche sul termodinamico prevedere incentivi sul modello spagnolo. E’ questa la proposta che il ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio ha illustrato nel corso del suo intervento al convegno ‘Il ritorno di Archimede-Il solare a concentrazione per un futuro rinnovabile’.
“Il mio ufficio sta lavorando a un decreto per incentivare l’utilizzo di solare a concentrazione con un incentivo di 20/25 centesimi di Chilowatt con una gradazione per 25 anni”, cosi’ e’ espresso il ministro Pecoraro Scanio aggiungendo che “il testo e’ stato gia’ predisposto e inviato al ministero dello Sviluppo economico”. Nel decreto interministeriale si propone “un sostegno piu’ lungo per la vita della centrale ma meno oneroso nel contributo a Kilowatt”. Circa i tempi per l’approvazione il ministro ha sottolineato la volonta’ di “concludere entro qualche mese cosi’ da parte nel 2008″. E’ questo un decreto che e’ stato preparato insieme dal ministero dell’Ambiente e dello Sviluppo economico che attende pero’ la partenza di un meccanismo di produzione di energia solare termodinamica e anche in questo caso la mappatura delle regioni andra’ fatta ma il prezzo fisso a cui si sta lavorando si aggirera’ sui 21 centesimi a Kilowatt per una tariffa garantita fino a fine vita della centrale”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.