Welfare

Energia: presto arriverà la tariffa sociale

Lo comunica Pippo Ranci presidente dell'Autorita' per l'energia elettrica ed il gas. Sarà rivolta ai meno abbienti

di Stefano Arduini

Sono brevi i tempi ipotizzati dal presidente dell’Autorita’ per l’energia elettrica ed il gas, Pippo Ranci, per il varo della nuova tariffa sociale. ”La nuova vera tariffa sociale -ha spiegato Ranci- e’ quella per i meno abbienti. A quali livelli di reddito debba essere agganciata e quindi per quanti cittadini e quanto deve essere scontata, e’ una scelta di politica sociale che noi chiediamo al governo di fare. Sulla base di quella indicazione del governo, lo strumento tecnico e’ pronto, e quindi verra’ poi introdotta”.

In ogni caso, Ranci assicura che ”per gli altri si andra’ gradualmente a regime verso la tariffa normale, che poi, nel giro di pochi anni, diventa fra l’altro un prezzo libero”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.