Sostenibilità
Energia low cost, ma soltanto by night
Di notte e nel week end. Così funziona la tariffa bioraria
I risparmi si aggirano intorno ai 20 euro l’anno. «Su queste tematiche le aspettative dei consumatori sono in crescita», dice il responsabile marketingSe il consumo di energia a casa vostra si concentra fra le sette di sera e le otto del mattino e nei week end potete valutare la tariffa EnergiaPura Bioraria offerta da Enel Energia, la società di Enel per la vendita di elettricità e gas sul mercato libero.
Per una famiglia di tre persone in abitazione di residenza con 3kwatt di potenza e con un consumo annuo di 2700 kwatt il risparmio stimato è di quasi 7 euro nell’arco di 12 mesi. Per chi consuma 7500 kwatt all’anno il risparmio stimato sale a 18,84 euro. Inoltre il prezzo dell’energia è bloccato per due anni.
«Cifre che non ti cambiano la vita», provochiamo Simone Lo Nostro, responsabile marketing, supply e vendite corporate della divisione mercato di Enel. «Chi sceglie questa tariffa ha una forte sensibilità per la tutela dell’ambiente perché si tratta di energia elettrica compensata con certificati RECS-Renewable Energy Certificate System», risponde Lo Nostro, «Si tratta di un sistema di certificazione internazionale che coinvolge 25 Paesi europei istituito per finanziare e sostenere la produzione da fonti rinnovabili come acqua, sole, vento e calore della terra».
«Enel Energia è stata la prima a lanciare un’offerta bioraria, per di più certificata RECS, all’indomani della totale apertura, a luglio 2007, del mercato dell’elettricità anche alle famiglie, registrando una percentuale di adesione a questo tipo di offerta che si aggira attorno al 7%», aggiunge Simone Lo Nostro.
Per accedere a questa tariffa è indispensabile avere un contatore elettronico teleletto, per poter fatturare l’energia consumata nelle due fasce orarie: quella a maggior costo, (fascia arancione) che va dalle 8.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì, e quella a minor costo (fascia blu) che va dalle 19 alle 8 del mattino e include l’intero weekend e le festività nazionali.
Tecnicamente Enel Energia ha realizzato un Sistema di Gestione interno di annullamento dei certificati Recs, come spiega Lo Nostro: «Il sistema è certificato da DNV-Det Norske Veritas Italia società leader nel settore della certificazione che verifica la corrispondenza tra il numero di certicati Recs annullati e l’energia venduta ai clienti finali». Continua l’esperto: «La corretta esecuzione del processo di annullamento dei Recs, certificata DNV, garantisce il cliente dell’effettivo sviluppo dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, testimoniando l’impegno a favore dell’ambiente. La certificazione è un significativo riconoscimento della trasparenza di Enel Energia sulla garanzia di qualità dei propri prodotti e sulla volontà di rispondere alle crescenti aspettative dei consumatori».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.