Sostenibilità

Energia: Italia, volano i consumi

Più 3,3% a luglio a causa del forte incremento della temperatura.

di Giampaolo Cerri

Alla vigilia della conferenza di Johannesburg sullo sviluppo sostenibile, i dati dei consumi energetici italiani si dimostrano preoccupanti.
Crescono infatti del 3,3% i consumi di elettricità a luglio 2002 (28,1 miliardi di kWh la richiesta totale) rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Aumentano del 5,2% le importazioni e, complessivamente, nel periodo gennaio-luglio, la domanda elettrica appare aumentata del 2,4% rispetto al 2001. Flessione dello 0,5% invece, sul mese di giugno 2002.
I dati sono stati resi noti dal Gestore Rete Trasmissione Nazionale (Grtn). Un risultato quello di luglio che, secondo il Grtn «è solo parzialmente influenzato dal calendario (un giorno lavorativo in più’ rispetto a luglio 2001), ha risentito invece del diverso andamento climatico (temperatura media mensile inferiore di circa 1 grado centigrado rispetto allo stesso mese dell’anno precedente). Depurata da questi effetti la variazione della domanda è risultata pari a +3,7%».
Dall’analisi del Gestore emerge che a luglio la crescita maggiore dei consumi di elettricità’ si è’ registrata al Sud (+4,1%) e al Centro (+3,4%), mentre è stata più contenuta al Nord (2,8%). I 28,1 miliardi di kWh consumati nel mese sono stati richiesti per il 45,9% dal Nord, per il 29,6% dal Centro e per il 24,5% dal Sud.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.