Sostenibilità

“Energia in gioco”, premiate 17 scuole

Premiazione dell'edizione 2006 del concorso organizzato da Enel per le scuole italiane

di Redazione

Diciassette scuole premiate, oltre 325.000 studenti coinvolti, piu’ di 10.000 insegnanti. Questi i numeri dell’edizione 2006 di ‘Energia in Gioco’, il progetto che Enel dedica alle scuole italiane di ogni ordine e grado per conoscere il mondo dell’energia.

Gli studenti sono stati premiati questa mattina dal presidente di Enel, Piero Gnudi, alla presenza del professor Umberto Veronesi, gia’ ministro della Salute. L’evento e’ stato condotto da Licia Colo’.

Tra i principali progetti premiati nell’edizione 2006 del concorso, che hanno visto come protagonisti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di tutta italia, figurano una bolletta elettrica tradotta in musica, lezioni di energia in classe, un rotolo di carta da cucina decorato con disegni sugli accorgimenti per evitare gli incidenti domestici legati all’elettricita’, un giallo interattivo ambientato in una centrale elettrica, autostrade del sole con pannelli fotovoltaici, pannelli progettati con materiali di recupero, un sondaggio energetico.

La premiazione di oggi e’ stata un’occasione per presentare la nuova edizione di Energia in Gioco che dal 2007 diventa internazionale e crea un vero e proprio network fra gli studenti di Slovacchia, Romania, Bulgaria, Italia, Guatemala, Cile, Costa Rica. Attraverso il nuovo progetto ‘Young Energy’, gli studenti, con i loro insegnanti, potranno approfondire la realta’ energetica del proprio paese e confrontarsi da protagonisti con i coetanei di altre nazionalita’: dialogheranno in rete e scopriranno altre realta’ culturali, ambientali, energetiche.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.