Economia

ENERGIA. Gruppo Carrefour in campo per la sostenibilità

Carrefour Italia al fianco della Commissione Europea per la Settimana europea dell'Energia Sostenibile dal 9 al 13 febbraio 2009

di Redazione

Impegnato da molti anni in un cammino di sviluppo sostenibile ambizioso e concreto, Carrefour Italia si associa alla Commissione Europea nel suo processo di sensibilizzazione dei consumatori italiani alle alternative energetiche in occasione della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile 2009. Unica impresa della grande distribuzione partner dell’evento, Carrefour Italia è uno dei 6 paesi di insediamento del Gruppo Carrefour in Europa a partecipare a questa operazione insieme a Belgio, Francia, Spagna, Grecia e Polonia.  Da tempo Carrefour Italia moltiplica le iniziative per ridurre l’impatto delle sue attività sull’ambiente naturale, per ottimizzare l’efficacia energetica dei punti vendita esistenti. Per le sue realizzazioni Carrefour Italia ha vinto per alcuni anni consecutivi il premio europeo Greenlight. Oltre agli interventi sulla rete di vendita esistente, gli sforzi si concentrano anche sulla progettazione dei nuovi negozi e lungo tutta la catena di approvvigionamento.
Da diversi anni, Carrefour Italia moltiplica le iniziative per ridurre l’impatto delle sue attività sull’ambiente naturale e contribuire così all’obiettivo che si è prefissato il Gruppo Carrefour di ridurre da qui al 2020 il consumo di energia per metro quadrato di superficie di vendita del 20 per cento rispetto al 2004. Carrefour Italia ha definito come asse prioritario la riduzione del consumo di elettricità che rappresenta circa l’85 per cento del consumo energetico dei punti vendita. Dal 2005, grazie agli sforzi intrapresi, è stata già raggiunta una riduzione del 14 per cento del fabbisogno energetico, evitando così l’immissione in atmosfera di circa 36 mila tonnellate di anidride cxarbonica pari a 17 mila TEP (tonnellata equivalente di petrolio) o al consumo elettrico annuale di una città di circa centomila abitanti.
Informare sull’importanza di un consumo sostenibile e sull’efficacia energetica può aiutare i consumatori a fare evolvere i loro comportamenti. È la ragione per la quale Carrefour Italia propone regolarmente delle operazioni destinate ad incoraggiare i suoi clienti a cambiare le loro abitudini. Per la Settimana Europea dell’ambiente Carrefour Italia, al fine di sensibilizzare sull’efficacia energetica, effettuerà la promozione di una selezione di prodotti quali lampadine a risparmio energetico, pile ricaricabili, elettrodomestici classe A e prodotti in carta riciclata, permettendo così un reale risparmio energetico.  Questa gamma di prodotti sarà evidenziata negli ipermercati Carrefour e nei supermercati GS dal 5 al 13 febbraio prossimi. 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA