Sostenibilità
Energia: Governo si arrende a Regioni
Il decreto Marzano dovrà essere modificato. In attesa della legge quadro, un accordo Stato-Regioni sancirà il diritto dei governi locali di valutare e selezionare i progetti
Vittoria delle regioni in materia di Politica energetica. Nella Conferenzea Stato-Regioni-enti locali che si è svolta ieri a Roma, il Governo ha riconosciuto che la competenza sulla programmazione energetica compete alla Regioni.
«In particolare la competenza sulle autorizzazioni delle centrali termoelettriche impropriamente riportate alla competenza ministeriale dal decreto Marzano», ha commentato il presidente emilianoromagnolo Vasco Errani.
A proposito del decreto “sblocca centrali” – per il quale vari soggetti privati hanno presentato progetti in tutta Italia in misura tale da allarmare gli ambientalisti – lo stesso Errani ha spiegato che «i ministri La Loggia e Marzano hanno riconosciuto che, in attesa della legge quadro, venga sancito, attraverso un accorso Stato-Regioni, l’efficacia della programmazione energetica regionale».
Secondo Errani, attraverso l’accordo si riconoscerà alle regioni «la possibilità di effettuare una valutazione comparativa della pluralità di progetti presentati, per poterli selezionare in relazione agli obiettivi di tutela dell’ambiente e del territorio».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.