No Iva per energia
autoprodotta
L’Agenzia delle entrate concorda sul fatto che l’introduzione in rete dell’energia prodotta e non autoconsumata da parte di persone fisiche e enti non commerciali, con impianti non superiori a 20 kW utilizzati per alimentare la propria abitazione o la sede, non dà luogo a un’attività svolta abitualmente. La tariffa erogata, pertanto, risulta non imponibile ai fini dell’applicazione Iva.
A scuola, contro
la violenza
Il governo ha approvato finanziamenti a programmi di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolte a studenti, genitori e docenti di tutte le scuole sulla prevenzione della violenza fisica e psicologica, compresa quella fondata sull’intolleranza razziale e religiosa. Contemporaneamente è stata istituita la «Settimana contro la violenza» (11-16 ottobre).
Fotovoltaico,
incentivi tagliati
Ci sono stati tagli nel decreto interministeriale ministero dello Sviluppo economico e ministero dell’Ambiente volto a disciplinare il nuovo sistema di «Incentivazione alla produzione di energia elettrica ottenuta attraverso la conversione fotovoltaica di fonte solare». Per gli impianti in funzione entro il 2011 la diminuzione è pari al 18% a partire già dal prossimo anno.
cresce il fondo
piccole imprese
Approvato il 24 agosto dalla Banca d’Italia il regolamento del Fondo italiano di investimento costituito da Tesoro, Cassa Depositi e prestiti, Abi, Confindustria e le principali banche italiane per sostenere i processi di patrimonializzazione delle piccole e medie imprese italiane. La dotazione ora sale a 1,2 miliardi di euro per l’entrata di un gruppo di banche popolari.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.