Sostenibilità

Energia, De Vita: “Italia non centrerà obiettivi Ue”

Lo ha detto il presidente dell'Unione Petrolifera Pasquale De Vita

di Redazione

L’Italia non c’e’ la fara’ a raggiungere gli obiettivi fissati dall’Ue che prevedono un taglio delle emissioni del 20% entro il 2020 e di portare la quota dei consumi energetici da fonti rinnovabili al 20%. A sostenerlo, in occasione del convegno ‘Competitivita’ e sistema elettrico: posizioni a confronto istituzioni-operatori’ e’ il presidente di Unione Petrolifera, Pasquale De Vita.

”I due obiettivi -ha detto De Vita- sono abbastanza impegnativi. Per le emissioni credo che si debbano mettere a bilancio le multe perche’ non ce la faremo. Partiamo da un livello piu’ basso rispetto agli altri”. De Vita non esclude neanche la via del nucleare per ridurre drasticamente l’utilizzo dei combustibili fossili: ”non sono un nuclearista convito ma per ridurre drasticamente l’utilizzo dei combustibili fossili…forse e’ da rivedere il discorso sul nucleare. Occorre una risposta collettiva quanto meno a livello europeo’

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.