Non profit
Energia, ambiente, piccole imprese e scuola primaria: l’impegno di Intervita e ACRA in Tanzania
18.500 beneficiari in 8 villaggi per un progetto di Intervita della durata di 2 anni che garantirà energia elettrica a scuole, uffici pubblici e privati
di Intervita
Se la macina per la produzione di marmellate è alimentata dall’energia elettrica invece che da una bicicletta, il prodotto sarà migliore sia sul piano qualitativo che quantitativo. Ecco perché nel Dipartimento di Ludewa, in Tanzania, il completamento della rete elettrica cambierà il volto e le condizioni di vita di 8 villaggi. Il progetto prevede infatti l’allacciamento elettrico nelle abitazioni, nelle scuole, nei centri di salute e la disponibilità di energia per le nuove attività generatrici di reddito, sempre però con l’attenzione rivolta alla tutela ambientale.
L’obiettivo di Intervita e di ACRA che lavorano insieme al progetto è infatti di sradicare povertà e fame dal Dipartimento, completando al tempo stesso il rimboschimento già iniziato da alcuni villaggi e portando a 310 ettari la superficie boschiva ripopolata, per assicurare uno sviluppo socioeconomico duraturo e sostenibile. La formazione per la gestione dell’Azienda elettrica e il sostegno a piccole imprese locali che necessitano di elettricità per funzionare (mulini, falegnamerie, laboratori di abbigliamento, postazioni internet ecc.) completeranno le attività di rafforzamento della popolazione locale.
Inoltre, il progetto prevede anche un forte impegno nella scolarizzazione dei bambini. Nel corso dei due anni di durata del progetto, infatti, a 8 scuole del Dipartimento sarà garantito il miglioramento delle infrastrutture, l’equipaggiamento didattico e adeguate condizioni igieniche di base per tutti i bambini. In un secondo tempo, l’attività di sostegno a distanza coinvolgerà anche altre scuole dell’area, migliorando le capacità educative degli insegnanti, la nutrizione dei bambini e le attività di prevenzione sanitaria.
Sostenere Intervita è semplice: basta accedere al sitowww.intervita.it e seguire le indicazioni per donare (tramite versamento postale, bonifico bancario, carta di credito o RID) oppure chiamare il numero 848 883388.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.