Sostenibilità

Enel: MDC, accolto ricorso su costi pagamento bollette

L’azienda elettrica dovrà garantire la possibilità di pagare gratuitamente le bollette. I consumatori possono chiedere il rimborso delle spese finora sostenute per bollettini e domiciliazioni

di Francesco Agresti

L?Authority per l?energia sanziona l?Enel per la mancanza di sportelli gratuiti per il pagamento delle bollette. Dopo cinque mesi di battaglia del Movimento Difesa del Cittadino contro la chiusura degli sportelli gratuiti Enel per il pagamento delle bollette, l?Autorità dell?energia ha sanzionato l?ente elettrico con una diffida. Accogliendo le tesi dell?esposto presentato a gennaio dal Movimento, l?Autorità addebita all?Enel il mancato rispetto dell?obbligo di mettere a disposizione dei clienti, in tutta Italia, almeno una modalità di pagamento gratuita delle bollette. Enel adesso è obbligato, entro 120 giorni, ad assicurare questa possibilità; in caso contrario sarà aperta dall?Autorità una vera e propria istruttoria formale che potrebbe portare ad una multa. ?A questo punto?, spiega Francesco Luongo, presidente del MDC, ?si apre la possibilità per gli utenti di chiedere all?azienda il rimborso delle spese (postali o di domiciliazione bancaria), a partire da giugno 2000, quando è entrato in vigore l?obbligo della garanzia dello sportello gratuito per il pagamento delle bollette. L?associazione era partita dalla Delibera dell?Autorità energia n. 200 del 1999 che all?articolo 6.4 afferma:?L’esercente deve offrire al cliente almeno una modalità gratuita di pagamento della bolletta?. Il MDC aveva accertato con un attento monitoraggio soprattutto nelle province minori del sud che questa disposizione non veniva applicata: il susseguirsi di chiusure di sportelli ed uffici cassa del colosso nazionale dell?elettricità in tutta Italia, portata avanti dall?Enel nonostante le diffide dell?associazione, ha portato il MDC all?inoltro di una formale richiesta di chiarimenti. Enel ha del tutto ignorato la richiesta del Movimento, che ha inoltrato un esposto all?Autorità dell?energia chiedendone l?intervento. “Speriamo?, ha concluso Francesco Luongo, ?che l?Enel si decida a rinforzare i servizi all?utenza e che anche le amministrazioni locali aprano finalmente gli occhi sulla desertificazione della rete dei servizi che si stà verificando sul proprio territorio ai danni dei propri cittadini?.


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