Welfare

Enel lancia Scegli con il cuore

La onlus della società propone una nuova campagna di sensibilizzazione

di Redazione

Impegnarsi insieme per affrontare le principali emergenze sociali. Parte oggi “Scegli con il cuore” la nuova campagna di sensibilizzazione di Enel Cuore, la onlus di Enel dedicata alla solidarietà sociale che dal 2004 opera attivamente nello  sviluppo sociale del Paese.

Dal 30 maggio al 15 luglio Enel Cuore chiama gli italiani a pronunciarsi su alcune delle emergenze sociali la cui incidenza è in Italia  sempre più significativa: povertà alimentare, disagio psichico, solitudine degli anziani.

“Scegli con il cuore” è un’iniziativa di solidarietà che promuove tre progetti nazionali, sostenuti da Enel Cuore con un contributo complessivo di 600 mila euro, focalizzati su queste tre emergenze sociali. La Onlus di Enel ha deciso di mettere a disposizione un ulteriore contributo, pari a 200 mila euro, che sarà distribuito sui tre progetti attraverso una campagna via web e SMS che inviterà i cittadini a scegliere. Le organizzazioni no-profit beneficiarie dell’iniziativa sono: Save the Children Italia, per il contrasto alla povertà alimentare e alla malnutrizione dei minori italiani; Progetto Itaca Onlus, per la riabilitazione e l’inserimento sociale e lavorativo delle persone con disagio psichico; Comunità di Sant’Egidio, per all’assistenza domiciliare agli anziani non autosufficienti.

Il contributo di 200 mila euro verrà assegnato attraverso un’operazione di  “click raising” in cui si chiede agli utenti di votare per il progetto e l’associazione a cui tengono di più con una semplice operazione: un click sul sito o un sms al numero 36644.00.182 indicando il codice dell’iniziativa: BAMBINI (per Save the Children Italia) FAMIGLIA (per Progetto Itaca Onlus) ANZIANI (per Comunità di Sant’Egidio). Il contribuito verrà assegnato a ciascuna associazione proporzionalmente al numero delle preferenze ricevute.

 

È la prima volta che una onlus d’impresa chiama la comunità ad esprimersi su alcune delle priorità sociali del nostro tempo attraverso il meccanismo di assegnazione di fondi di solidarietà. È una scelta mirata a sollecitare la responsabilità del singolo, a favorirne una presa di coscienza rispetto alle emergenze sociali cruciali che coinvolgono la persona, la famiglia e l’intera comunità. “Scegli con il cuore” sarà supportata da una campagna pubblicitaria nazionale su stampa periodica e web nazionali on air dal 30 maggio al 10 luglio. Sarà previsto inoltre un successivo flight di campagna a settembre per comunicare i risultati del voto.

Malnutrizione e povertà alimentare: Save the Children
Il progetto che Enel Cuore sostiene con Save the Children è finalizzato a migliorare sensibilmente il regime alimentare dei minori in condizioni di deprivazione, intervenendo sui fattori che sono alla base della condizione di povertà alimentare da loro sofferta. L’intento di combattere, ridurre o prevenire la malnutrizione e la sovralimentazione dei bambini italiani in alcune aree urbane di Torino, Roma e Napoli, caratterizzate da forme di marginalità socio-economica, passerà attraverso azioni di educazione alimentare dei minori, sostegno alla genitorialità incentrato sull’empowerment delle mamme. Attraverso uno sportello mobile su pulmino che sosterà presso scuole, centri sportivi e aggregativi dei quartieri più deprivati, sarà possibile raggiungere in due anni 80.000 minori nella fascia di età 0-13 anni.

Disagio psichico e fragilità della famiglia: Progetto Itaca Onlus
Progetto Itaca Onlus per la fragilità della famiglia nasce dalla esigenza di sostenere la realtà che oggi vive chi soffre di disturbi legati al disagio psichico. Progetto Itaca ha dato vita a Club Itaca, un programma che ha realizzato per la prima volta in Italia – a Milano, Roma e tra breve anche a Firenze e Palermo – il modello di integrazione sociale e lavorativo americano Clubhouse, finalizzato allo sviluppo dell’autonomia socio lavorativa di persone con una storia di disagio psichico. Chi aderisce diviene socio di un circolo (gratuitamente ed a vita) e lavora nella gestione diretta della struttura con uno scopo riabilitativo e di rinforzo dell’autonomia.  L’intervento che Enel Cuore vuole realizzare prevede l’apertura della sede della Clubhouse di Firenze e Palermo, che saranno in grado di accogliere fino a 70/80 persone con età compresa tra i 18 e i 45 anni, e un intervento a Milano, finalizzato allo sviluppo di attività riabilitative e di sperimentazione del lavoro legate all’orto-florovivaismo, dedicato a 20 soci.

Assistenza domiciliare agli anziani non autosufficienti: Comunità di Sant’Egidio
Rimanere nel proprio ambiente familiare, ritardando il processo di isolamento e di perdita dell’autosufficienza è l’obiettivo di A casa è meglio!, un progetto di assistenza domiciliare innovativo attivo dal 2004 in 7 città italiane grazie al sostegno di Enel Cuore.Il programma utilizza strategie di monitoraggio attivo, con la promozione delle reti informali di supporto (vicini, negozianti, portieri), e soprattutto con l’intervento di operatori sociali che accompagnano la persona anziana sola in un programma di visite a domicilio, per aiutarla nei problemi di vita quotidiana, nella cura della persona e a mantenere significative relazioni sociali e affettive. Il nuovo progetto realizzato grazie a Enel Cuore intende estendere il programma in tre città cruciali del territorio: L’Aquila, Ferentino (prov Frosinone) e Napoli (rione Sanità). Gli utenti beneficiari del progetto saranno 1.000 anziani di cui 300 ultra 75enni.

 

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.