Welfare

Enel Cuore premierà i progetti migliori di sport senza barriere

C'è tempo sino al 16 novembre per presentare una proposta progettuale per favorire l'attività sportiva e l'inclusione sociale fra le persone con e senza disabilità. Il bando si rivolge alle organizzazioni non profit

di Redazione

Enel Cuore, onlus di Enel,  da molti anni è impegnata sul fronte dello sport per tutti. Ad esempio, organizza in collaborazione con il Cip- comitato italiano paralimpico la Giornata nazionale paralimpica.

 Con questo bando darà priorità alle proposte progettuali che contemplino i seguenti aspetti:

•Attività sportive e psicomotorie differenziate per fasce di età (infanzia, adolescenti, giovani);
•Integrazione fra persone con e senza disabilità;
•Costituzione di una rete fra le Istituzioni, la cittadinanza, le società sportive e le realtà associative del territorio.
La selezione e la valutazione dei progetti pervenuti verrà effettuata da Enel Cuore in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) www.comitatoparalimpico.it

In particolare sarà data priorità a quei progetti che si ispirano ai principi della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza proposti dall'UNICEF www.unicef.it

Obiettivo dell'iniziativa è quello di promuovere attraverso la pratica sportiva e l'educazione psico-motoria le opportunità d'integrazione sociale, valorizzando le differenze e aumentando le potenzialità e le capacità di ciascuno individuo.

Nello specifico, l'oggetto della richiesta di contributo deve essere riferito a spese di:
•ristrutturazione e/o adeguamento spazi per le attività;
•acquisto arredamento e apparecchiature;
•acquisto attrezzature idonee per le attività sportive e psicomotorie
Sono escluse le spese relative ai costi di formazione e delle risorse umane, così come i costi di gestione dell'attività.

Per i dettagli del bando clicca qui
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.