Sostenibilità
Enea: un portale per gli acquisti “verdi”
Su Internet l'eco-shopping della pubblica amministrazione
di Redazione
L’indirizzo su Internet è www.greenlabelspurchase.net. Si tratta del portale per gli “Acquisti Verdi” a disposizione di istituzioni pubbliche e private che costituirà un indispensabile supporto soprattutto per le Pubbliche Amministrazioni, per le quali l’acquisto di beni e servizi e’ vincolato a parametri di rispetto dell’ambiente, oltre che di qualita’ e di prezzo.
Gli acquisti della Pubblica Amministrazione in Italia rappresentano il 17% del Prodotto Interno Lordo (Pil) e un orientamento a favore dei prodotti che possono ridurre i consumi di energia e salvaguardare l’ambiente costituisce un forte impulso per il mercato e un esempio virtuoso per i consumatori; i benefici possono estendersi anche al settore privato, all’industria e al terziario. Il Portale offre una serie di esempi di buone pratiche di acquisti verdi in Europa, grazie a un sistema di ricerca che permette di selezionare gli esempi per ciascun Paese e per tipologia di prodotto: elettrodomestici, prodotti per ufficio, apparecchi per l’illuminazione, veicoli efficienti, componenti ed impianti per l’edilizia, energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Nella sezione dedicata all’Italia sono disponibili esempi raccolti a livello nazionale e una procedura semplificata che potra’ essere utilizzata dai responsabili delle varie amministrazioni per l’acquisto di beni e servizi eco-efficienti.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.