Politica

Emilia Romagna: progetto Ue per finanziare l’impresa sociale

Una delibera appena approvata dalla giunta regionale ha dato il via ai bandi che si chiuderanno il 31 ottobre prossimo

di Redazione

In attuazione del progetto Ue Obiettivo 2, l?Emilia Romagna ha dato l?avvio a un programma per il sostegno a progetti professionali, alle imprese sociali e per lo sviluppo di progetti di innovazione, con finanziamenti per un totale di 5 milioni di euro. Una delibera appena approvata dalla giunta regionale ha dato il via ai bandi che si chiuderanno il 31 ottobre prossimo.

Per la misura a sostegno delle imprese sociali, in particolare, possono fare domanda cooperative sociali e consorzi costituiti come società cooperative (aventi la base sociale formata in misura non inferiore al 70% da coop sociali e associazioni di promozione sociale). Si può richiedere il contributo per progetti di sviluppo, innovazione e qualificazione dell?attività economica delle imprese sociali sia produttive che di servizio. I progetti devono promuovere l?inclusione sociale delle persone in situazione di disagio e dei soggetti in condizione di svantaggio rispetto al mercato del lavoro. Il contributo in conto capitale può raggiungere un massimo di 100mila euro, fino alla misura massima del 60%.

www.regione.emilia-romagna.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.