Famiglia
Emilia R: rosa unimpresa su quattro
Le imprenditrici sono la maggioranza nei servizi pubblici, in quelli sociali e alla persona
In Emilia Romagna un?impresa su quattro è gestita da una donna. Nella regione emiliana ci sono oltre 184 mila imprenditrici su un totale di 709 mila imprenditori. I settori in cui la presenza femminile è maggiore sono i servizi pubblici, sociali e personali con una presenza di imprenditorialità femminile del 58%, del 45% sulla sanità, del 43% sull’ istruzione, del 32% attività immobiliari, noleggio, informatica e ricerca e attività manifatturiera al 23%.
Questa la fotografia dell’ imprenditoria femminile in Emilia-Romagna, presentata a Bologna nel convegno “Imprenditorialità femminile tra società ed economia: politiche e strumenti per lo sviluppo” promosso dall’ assessorato regionale alle Attività produttive. “La nuova economia regionale?, ha detto Duccio Campagnoli, assessore regionale alle Attività produttive, ?può e deve sempre più diventare una economia fondata sulla conoscenza, migliorando qualità e capacità innovativa del sistema produttivo, promuovendo la diffusione territoriale dello sviluppo ad un elevato livello di sostenibilità ambientale e sociale e realizzando reti di supporto, sia telematiche che infrastrutturali. L’ imprenditoria femminile è parte integrante di questo scenario con la sua presenza diffusa, il suo radicamento territoriale e per questo non dobbiamo vederla come debolezza, ma come elemento di innovazione”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.