Economia

Emilia R.: nasce “In Rete”, nuovo consorzio di coop sociali

Il nuovo soggetto punta a raggiungere una copertura del territorio nazionale coinvolgendo partner cooperativi locali.

di Francesco Agresti

E? nata ?In Rete? società consortile dedicata allo sviluppo dei servizi alla persona costituita dalla Coopselios di Reggio, dalla Cidai di Bologna, dalla Cidas di Ferrara, da Gulliver di Modena e dalla Pro.ges di Parma. Le cinque cooperative realizzano un fatturato aggregato annuo di 136 milioni di euro e occupano 5.407 addetti.

Attraverso il consorzio le coop si propongono di razionalizzare i costi gestionali, ottenere economie di scala, ottimizzare le funzioni critiche, in particolare ricerca, sviluppo e formazione del personale e il potenziamento delle competenze distintive. Fra gli obiettivi anche lo sviluppo di know how tecnico e modelli gestionali da valorizzare con l?affermazione di marchi commerciali.
L?attività imprenditoriale sarà indirizzata alla costruzione e gestione di strutture socio-assistenziali, sanitarie ed educative, nell?ambito della programmazione pubblica e di iniziative private.

I segmenti di mercato cui si rivolge «In rete» sono quelli della non autosufficienza residenziale (anziani, disabili) e del settore sanitario (riabilitazione, psichiatria, hospice, country hospital, diagnostica, trasporti sanitari ed emergenze).

La società consortile per azioni, a regime, avrà un capitale sociale di 5 milioni di euro la cui maggioranza (51,2%) sarà detenuta dalle cinque cooperative, il resto sarà ripartito da Coopfond (45%) e Ccfs (3,8%).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.