Politica

Emilia in festa con Lambrusco e cotechino

Ci avviciniamo al clou della gastronomia padana, il rito del maiale. In tutta l’Emilia ha un significato gastronomico importante...

di Paolo Massobrio

Ci avviciniamo al clou della gastronomia padana, il rito del maiale. In tutta l?Emilia il maiale ha un significato gastronomico importante, che va dai salumi stagionati agli zamponi succulenti. Ma qui siamo già alle feste di fine anno.

Per la fiera di San Martino, che si è aperta a Sorbara di Bomporto il 10 novembre alle con la pièce teatrale di Luca Doninelli Accadde a Cana, nella tenda allestita in piazza, sotto l?egida di Consorzio del Parmigiano Reggiano, per quattro giorni ci saranno i magnifici produttori di Lambrusco di Sorbara, da Paltrinieri a Bellei.

Il primo (via Cristo 49) merita una citazione non solo per il suo Sorbara degno del miglior cotechino, ma anche per la mostarda al Lambrusco, da accompagnare alle carni e ai formaggi: è la fine del mondo. Bellei (via per Modena 80) è invece un grande per la sua produzione variegata di vini frizzanti, non solo di Lambrusco, che offrono anche nei ristoranti più importanti. Il Lambrusco a Bomporto si assaggerà con il formaggio simbolo di queste terre: il Parmigiano Reggiano. Il campione più delicato rimane quello dell?azienda agricola Hombre di Modena (via Corletto Sud 320), specializzata nella produzione di un formaggio biologico soave e intenso, che si abbina volentieri alla mostarda di mele campanine che in questi giorni Fragioleo (via Vignolese 1070/11) sta preparando per gli appassionati.

Se siete fortunati, il massimo sarà un goccio di Aceto balsamico tradizionale di Modena, su un pezzo di Parmigiano. Tutti questi prodotti a Modena hanno avuto una valorizzatore naturale alla Salumeria e Hostaria Giusti (via Farini 75): un tempio delle cose buone, la sosta irrinunciabile per chiunque voglia avere Modena negli occhi e non solo. La cucina creativa, invece, la fa La Francescana, sempre a Modena (via Stella 22), che tocca le corde del gusto con piatti come la mousse fredda di mortadella, la patata farcita, le tagliatelle al ragù di manzo e i tortellini in crema di Parmigiano.

Azienda Agricola Paltrinieri
Sorbara di Bomporto (MO), tel. 059.902047

Francesco Bellei & C.
Bomporto (MO), tel. 059.818002

Azienda Agricola Hombre
Modena, tel. 059.510660

Fragioleo
Vaciglio (MO), tel. 059.469462

Salumeria Giusti
Modena, tel. 059.222533

Francescana
Modena, tel. 059.210118

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.