Volontariato

Emergenze. Tornano a gemellarsi Abruzzo e Molise

Dopo 40 anni dalla legge costituzionale che li separava, Abruzzo e Molise tornano ad essere vicini grazie al gemellaggio con il comune di Rotello

di Ettore Colombo

Dopo 40 anni dalla modifica costituzionale che ne sanciva la separazione, Abruzzo e Molise tornano ad essere vicini, non solo geograficamente, ma anche in nome della solidarieta’ e dell’amicizia. Rispondendo ad un invito del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, la Regione Abruzzo stringera’ infatti un patto di gemellaggio con Rotello, uno dei 29 comuni molisani colpiti dal sisma della settimana scorsa. A Rotello il terremoto ha fatto pochi danni. La maggior parte delle abitazioni e degli edifici pubblici non portano infatti alcun segno del suo passaggio, contrariamente al vicino Comune di San Giuliano di Puglia (solo 12 chilometri) dove il sisma ha seminato morte e disperazione. Le case hanno retto bene, ma gli abitanti hanno ancora nelle orecchie il boato provocato dalle scosse: soprattutto dalla seconda scossa, quella di giovedi’, che fu d’intensita’ compresa tra il 70 e 80 grado della scala Mercalli. Per questo, le 46 tende istallate nel campo della Protezione civile della Regione Abruzzo, riscaldate con termosifoni elettrici ad olio, sono occupate dalla popolazione di Rotello.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.