Formazione
Emergenze: il 112 parte dal sud Italia
Il numero di telefono valido in tutta Europa è in corso di sperimetazione. In Italia attivo a Catanzaro, Palermo e Salerno
La sperimentazione del numero unico europeo per le emergenze, il ”112”, partira’ dalle province di Catanzaro, Palermo e Salerno (e sara’ successivamente esteso all’intero territorio nazionale). Lo ha stabilito l’apposito gruppo di lavoro, costituito presso il Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie, su iniziativa del Ministro Lucio Stanca. Al progetto, coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie, partecipano i Ministeri dell’Interno, della Salute, dell’Economia e Finanze, delle Infrastrutture e Trasporti, delle Comunicazioni, della Difesa, i Dipartimenti della Protezione Civile e delle Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni. L’iniziativa consentira’ ai cittadini di formare un solo numero telefonico, il ”112”, per rivolgersi ad un unico centralino dotato di personale appositamente specializzato che sara’ in grado di fornire una prima assistenza e suggerimenti per le azioni di immediato soccorso. Sara’ lo stesso centralino a smistare le chiamate ai vari servizi di emergenza pubblici (Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Guardia Costiera, soccorso sanitario, ecc..).
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.