Non profit
Emergenza Filippine: aiuti per le popolazioni colpite dalla tempesta tropicale
La Fondazione “aiutare i bambini” ha lanciato un programma di sostegno per fornire medicinali, vestiario e materiale scolastico ai bambini e alla popolazione di Quezon City, periferia della città di Manila colpita dalla calamità naturale
Milano, 9 ottobre 2009. Servono medicinali, personale sanitario e vestiario per far fronte al rischio che si diffondano epidemie e malattie tra le popolazioni sfollate. Ma servono anche cibo, materiale scolastico, libri per consentire ai bambini di tornare a scuola e riprendere le attività. Sono queste le richieste di aiuto arrivate alla Fondazione “aiutare i bambini” dalle Filippine, dove alla fine di settembre la tempesta tropicale Ketsana ha provocato danni ingenti, con centinaia di morti e oltre 300.000 persone rimaste senza casa.
“A Quezon City siamo stati duramente colpiti da questa calamità – racconta Suor Annie Petta, della congregazione Nostra Signora del Carmelo – ma da noi la situazione è meno grave che in altre parti delle Filippine. Tutti i nostri bambini stanno bene, anche se molti hanno perso tutto ciò che possedevano. Molti li abbiamo ospitati insieme alle loro famiglie presso la nostra scuola elementare “Fiore del Carmelo”, subito dopo il passaggio del tifone. Ora sono tutti di nuovo a casa, ma abbiamo dovuto sospendere le lezioni. Per riprendere le attività scolastiche abbiamo bisogno di aiuto”.
La Fondazione “aiutare i bambini” conosce da anni Suor Annie e sostiene dal 2003 la scuola “Fiore del Carmelo” finanziando borse di studio per i bambini più poveri. Per accogliere la richiesta di aiuto di Suor Annie, “aiutare i bambini” ha deciso di stanziare 8.500 euro che serviranno ad acquistare materiale scolastico, libri, nuove uniformi, vestiario e cibo da distribuire a scuola.
Sempre da Quezon City arriva un’altra testimonianza di una suora impegnata a far fronte all’emergenza. “Subito dopo la terribile tempesta – racconta Suor Paola Terroni, del Centro Faithful Companion of Jesus – molte persone che vivono vicine al nostro Centro hanno trovato rifugio da noi, perché le loro case erano completamente allagate. Abbiamo fatto il possibile per aiutarli, offrendo loro cibo e abiti asciutti. Ora sono tornati nelle loro abitazioni, ma la situazione resta critica dall’altra parte della città, dove ci sono molti canali e fiumi, che esondando hanno causato la morte di un centinaio di persone e la distruzione di molte case”.
Anche con Suor Paola “aiutare i bambini” collabora da tempo: la Fondazione sostiene infatti dal 2006 un dispensario medico-sanitario che la suora gestisce insieme alle consorelle nell’area della discarica di Payatas, dove circa 400.000 persone vivono in condizioni di estrema povertà in alloggi di cartone o legno e molti traggono sostentamento direttamente dai rifiuti, cercando materiali da riciclare e rivendere. Il tifone ha aggravato la situazione e per questo “aiutare i bambini” ha deciso di stanziare un contributo straordinario di 1.500 euro, che sarà utilizzato per la distribuzione di medicinali e offrire servizi di assistenza medica nelle aree più colpite.
Tutte le persone che attraverso la Fondazione “aiutare i bambini” vogliono dare il proprio contributo a favore delle popolazioni colpite dalla tempesta tropicale nelle Filippine, possono fare una donazione attraverso il sito internet www.aiutareibambini.it o telefonando al numero 02 70.60.35.30.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.