Welfare

Emergenza: 2mila arrivi in 24 ore

Sono quasi settemila in questo momento gli immigrati nordafricani presenti sull'isola

di Redazione

Non si ferma l’ondata di immigrati sull’isola di Lampedusa. Un barcone con circa 300 persone a bordo è a circa 7 miglia al largo dell’isola in difficoltà perché imbarca acqua rischiando così di affondare. Le motovedette della Guardia costiera si stanno avvicinando all’ennesima imbarcazione. Sono 1.933 i migranti sbarcati in 24 ore sull’isola di Lampedusa, il numero di più alto da quando è iniziata la nuova emergenza.

Tra la mezzanotte di ieri e la mezzanotte di oggi le motovedette della Guardia di Finanza hanno scortato in tutto 5 barconi con a bordo, rispettivamente: 284 persone di cui 20 donne e 20 minori; 53 persone tutti uomini; 58 persone di cui una donna e un minore; 24 persone tutti uomini; 43 persone tutti uomini, per un totale complessivo di 462 persone.

Sono quasi settemila in questo momento gli immigrati nordafricani presenti sulla maggiore delle Pelagie su un numero di abitanti che sfiora i 5.000. Il numero più alto di migranti da quando è iniziata la nuova emergenza. Ormai gli extracomunitari si sistemano ovunque, fatta eccezione per i duemila del Centro d’accoglienza, i tunisini sono in ogni posto.

“La situazione a Lampedusa è sempre più preoccupante anche alla luce dei preventivati nuovi arrivi. Oggi invierò a Lampedusa l’infettivologo Tullio Prestileo, responsabile regionale dell’Istituto nazionale migranti (INMP) e il dirigente dell’assessorato Mario Palermo per coadiuvare il lavoro degli esperti dell’Asp di Palermo e verificare la gravità della situazione: in esito alla loro valutazione assumeremo i conseguenziali provvedimenti. Questa sera comunque andrò a Lampedusa insieme al dirigente generale dell’Asp Cirignotta per verificare di persona le delicate condizioni igienico sanitarie”, ha fatto sapere l’assessore regionale alla Salute della Sicilia, Massimo Russo.

Oggi, alle 11, anche una delegazione del Pd si recherà sull’isola per “verificare le condizioni in cui si trovano gli abitanti e gli immigrati”. La delegazione, guidata dalla responsabile nazionale del Partito democratico sull’immigrazione Livia Turco, sarà composta dai parlamentari regionali Pino Apprendi, Vincenzo Marinello, Giacomo di Benedetto, Giovanni Panepinto, dal deputato nazionale Angelo Capodicasa e dal coordinatore dell’esecutivo regionale del Pd Enzo Napoli. Alla visita parteciperanno anche Daniele Cammilleri, capogruppo alla provincia di Agrigento e l’assessore provinciale all’immigrazione, Maria Teresa La Marca.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.