Cultura
Emergency. Oltre 200 mila gli “stracci di pace”
Lo annuncia il presidente dell'associazione Gino Strada, che chiede d'intensificare l'azione e la presa di coscienza dei cittadini contro la guerra
Hanno raggiunto quota 200 mila gli ”stracci di pace”, le persone cioé che hanno aderito all’appello lanciato da Emergency contro la guerra. A darne l’annuncio il presidente dell’associazione che in una lettera aperta invita a raccogliere la sfida e a dare voce alla maggioranza dei cittadini che sono contrari all’intervento armato. ”’Fuori l’Italia dalla guerra’ – scrive Gino Strada – firmato ormai da oltre duecentomila persone, non è più soltanto un appello, ma diventa una iniziativa per sensibilizzare i cittadini, le famiglie italiane. Siamo convinti, e ne abbiamo ogni giorno nuove conferme, che la grande maggioranza dei nostri concittadini sia contraria alla guerra, in particolare alla nuova guerra contro l’Iraq che e’ ormai all’orizzonte. Per rendere visibile questa ‘opinione pubblica’ che crediamo trascurata e oscurata da molti giornali e televisioni, chiediamo un gesto, una testimonianza: appendere stracci bianchi, bandiere di pace, alle finestre e ai balconi delle nostre case e dei luoghi di lavoro ma anche annodare un piccolo straccetto bianco al polso, alla borsetta, allo zaino, alla bicicletta, al guinzaglio del cane: ovunque sia visibile”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.