Mondo

Emergency: esce il libro “Afghanistan anno zero”

Realizzato da Vauro e Giulietto Chiesa, è un reportage del loro viaggio ai centri chirurgici di Emergency. Sarà disponibile domani in libreria e i diritti sono devoluti all'associazione

di Benedetta Verrini

Si intitola “Afghanistan anno zero”, ed è il libro-diario che Giulietto Chiesa e Vauro hanno realizzato per parlare del loro viaggio in Afganistan, nel febbraio scorso, durante il quale hanno visitato i Centri Chirurgici di Emergency (in quell’occasione Vauro ha anche affrescato i muri della corsia pediatrica dell’ospedale di Kabul). Nel libro, oltre all’introduzione di Gino Strada, si potranno anche trovare stralci delle leggi dei Taliban, una cronologia che ripercorre la storia del paese dal 1973 al 2001 e molte fotografie.
«In questo libro abbiamo provato a raccogliere segni, parole e immagini. E forse, lo spero, anche il non detto, quello che non si puo’ scrivere, disegnare o fotografare, quello che ho visto a Kabul negli occhi di Giulietto Chiesa che non riuscivano a contenere l’immagine del corpo di un bambino straziato da una mina» ha detto Vauro.

Il libro sarà disponibile nelle principali librerie da domani 4 ottobre, oltre che sui banchetti allestiti a favore di Emergency.I diritti di autore sono devoluti all’associazione.

Info: www.emergency.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.