Leggi

Embrioni umani: ennesima proroga

Quinta proroga sulle ordinanze che vietano commercio e pubblicità dei gameti umane e le pratiche di clonazione umana e animale

di Redazione

Gazzetta ufficiale: prorogate per quinta volta le ordinanze del ministro della Sanità, Rosy Bindi, che vietano la commercializzazione e la pubblicità di gameti ed embrioni umani e le pratiche di clonazione umana e animale. I provvedimenti entrati in vigore il 30 dicembre 1998 e validi fino al 30 giugno prossimo, sono stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale serie generale n. 303.
Il ministro della Sanità Rosy Bindi, ha firmato, il 30 dicembre scorso, la quinta proroga delle due ordinanze datate 5 marzo 1997 che vietano qualunque forma di commercializzazione e pubblicità di gameti ed embrioni umanio e di clonazione umana o anche animale. I provvedimenti pubblicati sulla Gazzetta ufficiale, serie generale n. 303, rimarranno in vigore fino al prossimo 30 giugno prossimo. Nate per contrastare il diffondersi di comportamenti illeciti legati alla procreazione medicalmente assistita, le due ordinanze del marzo 1997 non consentono nessuna remunerazione diretta o indiretta in denaro o in qualunque altra forma per la cessione di gameti, embrioni o, comunque, di materiale genetico umano. Le due ordinanze vietano inoltre la clonazione, anche in forma sperimentale, umana e animale. La decisione presa dal ministro di prorogare ulteriormente i termini del divieto è legata al prolungarsi dei tempi di approvazione del disegno di legge sulle cosiddette nascite in provetta,che è stato messo a punto dalla commissione Affari sociali della Camera dei deputati e ancora all?esame di Montecitorio.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.