Ematologia: 150mila euro per la ricerca indipendente
In occasione della Giornata nazionale l’associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma presenta cinque progetti di ricerca indipendente finanziati a cinque società scientifiche che operano in ambito ematologico. L'anno scorso l'associazione ha destinato 20 milioni di euro, tra ricerca e sostegno al funzionamento e alle attività dei centri clinici. Il numero verde 800 22 65 24 attivo il 21 giugno dalle 8 alle 20
di Redazione
Ricerca, innovazione, assistenza sono le parole chiave dell’impegno di AIL. I dati dell’Associazione fotografano la realtà: in un anno sono stati investiti oltre 20 milioni di euro in ricerca, assistenza ai pazienti e caregiver e per sensibilizzare e informare i pazienti e l’opinione pubblica, di cui quasi l’80% in ricerca, assistenza e sostegno ai centri ematologici. Oltre 5 milioni utilizzati per finanziare 114 studi in Italia e 3,4 milioni per contribuire alle spese di funzionamento dei Centri di ematologia e di trapianto di cellule staminali.
Se ne è parlato in occasione della 18° Giornata nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma promossa dall’Aila sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e istituita permanentemente dal Consiglio dei Ministri che si celebra il 21 giugno.
Oggi, sono circa 500mila le persone che convivono con un tumore del sangue e sono 30mila le nuove diagnosi: grazie alla ricerca i pazienti hanno maggiori probabilità di guarire o di convivere per anni con la malattia mantenendo una buona qualità di vita. Sostenere i pazienti e rendere disponibili terapie sempre più efficaci sono obiettivi che possono essere raggiunti anche grazie alla costante e sempre maggiore collaborazione tra Ail e le società scientifiche e gli enti che operano in ambito ematologico.
«AIL da oltre 50 anni è al fianco dei pazienti ematologici e delle loro famiglie, sostenere la ricerca scientifica e favorire il progresso della conoscenza nel campo dei tumori del sangue» spiega Giuseppe Toro, Presidente Nazionale Ail. «Nel corso degli anni, grazie alla ricerca finanziata anche da AIL, le terapie sono diventate sempre più efficaci e in un futuro prossimo ne arriveranno certamente di nuove, capaci di offrire una qualità di vita sempre migliore ai pazienti. Il costante supporto alla ricerca scientifica si traduce in un’alleanza virtuosa con le Società Scientifiche che operano in campo ematologico. Siamo molto orgogliosi che quest’anno, per la prima volta Ail ha messo a disposizione un finanziamento di 150.000 euro per sostenere progetti di Ricerca indipendente nel campo delle malattie del sangue, presentati proprio in occasione della Giornata Nazionale».
«AIL interloquisce, collabora e offre supporto a tutte le società scientifiche che operano in campo ematologico» spiega William Arcese, Presidente comitato scientifico Ail e professore di ematologia, Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. «È in questa ottica che, in occasione della Giornata Nazionale, AIL assegna cinque premi del valore complessivo di 150.000 euro a Società scientifiche ed Enti per contribuire alla realizzazione di progetti di ricerca. In particolare la Società italiana di ematologia Sie presenta un Corso di perfezionamento in Scienze infermieristiche in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli; la Società Italiana ematologia sperimentale Sies presenta una ricerca dal tema ‘Chiarimento del ruolo dell'ematopoiesi clonale nelle neoplasie mieloidi secondarie alla predisposizione germinale’; il Gruppo italiano per il trapianto di midollo osseo Gitmo una ‘Valutazione dell’incidenza e dei fattori di rischio di leucoencefalopatia tossica nei pazienti sottoposti a trapianto allogenico di midollo’; la Fondazione italiana linfomi Fil – Ets uno ‘Studio internazionale multicentrico osservazionale retrospettivo sui pazienti affetti da linfoma plasmablastico: PlaLy Trial’; infine l'Associazione italiana di ematologia e oncologia pediatrica Aieop presenta una richiesta di co-finanziamento per la struttura logistica operativa strategica per la realizzazione delle attività di ricerca del Centro Operativo "Luciano e Daniele Pederzani". I presidenti delle società scientifiche, nel corso della presentazione della giornata, hanno illustrato i più recenti traguardi della ricerca e le ricadute cliniche (per idettagli, visitare il sito di Ail)
Come ogni anno, in occasione della Giornata Nazionale contro leucemie, linfomi e mieloma, Ail promuove un’iniziativa che è ormai una tradizione e che è sempre molto attesa dai pazienti e dai loro familiari: il Numero verde AIL Problemi Ematologici 800.22.65.24, attivo mercoledì 21 giugno dalle ore 8 alle 20, che offre ai pazienti la possibilità di parlare con ematologi esperti, chiedendo chiarimenti sulle loro patologie e sulle terapie, senza problemi di tempo e di privacy che potrebbero avere con i medici che li seguono abitualmente nei loro centri di cura.
Il Numero Verde AIL 800 22 65 24 è inoltre disponibile tutto l’anno, sempre gratuitamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 17 per offrire una consulenza personalizzata; AIL ha ampliato anche il tipo di consulto disponibile in linea: il lunedì, giovedì e venerdì gli ematologici rispondono ai dubbi sulle patologie; il martedì un esperto di diritti risponde in materia di agevolazioni e sostegno al reddito; e il mercoledì uno psicologo offre ascolto e supporto a chi ne ha bisogno.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.