Non profit

ELUANA. Vaticano: Preghiamo per lei. Che Dio li perdoni.

Poco dopo il decesso di Eluana il Cardinal Barragan, presidente del Pontificio consiglio per gli operatori sanitari, è intervenuto dichiarando la posizione del Vaticano

di Lorenzo Alvaro

«Che il Signore l’accolga e perdoni chi l’ha portata a questo punto». È il primo commento ufficiale del Vaticano alla morte di Eluana Englaro. «Prima di tutto la raccomandiamo al Signore – ha detto il cardinal Javier Lozano Barragan – preghiamo per lei e chiediamo perdono al Signore per tutto quello che le hanno fatto». Il porporato ha poi precisato che «occorre vedere in che circostanze è avvenuto il decesso, se per colpa della sospensione dell’alimentazione e dell’idratazione o per cause diverse». Barragan ha aggiunto che «Quello che ci resta ora è raccomandare al Signore Eluana Englaro, affinché il Signore le apra le porte del cielo, a lei che ha sofferto tanto in terra». Concludendo «Il Signore le apra le sue braccia, e le porte del Paradiso e affidiamo alla misericordia di Dio chi ha fatto questa scelta. In questo momento dobbiamo avere uno spirito di perdono e riconciliazione, non avviare polemiche, e continuare a promuovere il rispetto assoluto alla vita».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.