Welfare

Eluana: rinviata udienza per sospensiva

La Corte d'appello di Milano doveva decidere sulla sentenza che autorizzava lo stop all'alimentazione

di Gabriella Meroni

È stata rinviata al prossimo 8 ottobre l’udienza in cui la corte d’appello di Milano dovrà decidere se sospendere o meno l’esecutività della sentenza con cui Beppino Englaro era stato autorizzato a sospendere l’alimentazione e l’idratazione alla figlia Eluana in coma vegetativo irreversibile da 16 anni dopo un incidente stradale.

Il motivo del rinvio sta nell’impedimento di uno dei tre giudici, Lapertosa. Questa mattina sono bastati pochi minuti per scrivere il verbale dell’aggiornamento dell’udienza. Vittorio Angiolini, legale della famiglia Englaro, ha ribadito che a suo parere «sono inammissibili i ricorsi della procura generale sia in Cassazione sia qui per ottenere la sospensiva. Il pg non è legittimato, non ha diritto di impugnazione». Lo stesso legale ha spiegato di non sapere ancora nulla sui tempi della discussione in Cassazione «perché ci sono stati dei ritardi nella restituzione degli atti». Il signor Englaro oggi non era presente in Tribunale «perché avvertito del rinvio. Segue pacatamente le varie fasi in attesa delle decisioni», conclude l’avvocato.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.