Non profit

ELUANA. Più vicina l’ipotesi di un ricovero a Udine

Il Distretto sanitario ha detto sì all'ipotesi di ospitarla nella casa di riposto La Quiete

di Gabriella Meroni

Eluana Englaro può essere ricoverata alla casa di riposo La Quiete di Udine. L’unità di valutazione del Distretto sanitario ha dato parere favorevole alla domanda di ingresso della donna in coma, che è stata messa in lista d’attesa. E in virtù dello stato vegetativo il punteggio è tale da consentire il trasferimento anche immediato. La notizia viene riportata dal Messaggero Veneto di Udine. «Questo non significa – ha detto il vicedirettore de La Quiete, Luciano Cattivello, che Eluana «verrà ricoverata qui e che noi abbiamo dato il via libera per la sua accoglienza. Semplicemente la Englaro si trova in lista di attesa al Distretto sanitario e può essere ricoverata in una delle strutture di riferimento e tra queste c’è anche la nostra».

La Quiete dovrebbe decidere entro la fine di questa settimana se accogliere o meno la donna in stato vegetativo da 17 anni. Tecnicamente Eluana Englaro potrebbe venire a Udine anche subito, ma gli approfondimenti tecnici da parte dei vertici della struttura friulana devono ancora essere espletati. Si tratta di procedure burocratiche che richiedono tempo, anche se ostacoli di natura giuridica non sembrano più essercene dopo la sentenza del Tar della Lombardia che ha stabilito che l’ente pubblico non soltanto non può sbarrare la strada a Englaro nell’esercizio di un diritto individuale, ma che anzi dovrebbe supportarlo e indicare addirittura la struttura idonea.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.