Politica

Eluana: l’opposizione boccia il conflitto di attribuzione

Presentata la relazione della minoranza. No al conflitto, sì alla legge

di Sara De Carli

Stefano Ceccanti, costituzionalista e senatore del Pd, è primo firmatario della relazione di minoranza presentata davanti alla commissione Affari costituzionali che sta esaminando il caso. Seccondo Ceccanti e secondo l’ìopposizione il conflitto d’attribuzione non va sollevato, e sarebbe comunque bocciato poiché “il conflitto di attribuzione si solleva solo nei casi di sentenze definitive e questa è una sentenza di rinvio, dunque non definitiva. Se al Parlamento non va bene il contenuto della sentenza, invece di sollevare un conflitto di attribuzione che verrà bocciato, faccia una legge».

La commissione Affari Costituzionali del Senato tornerà a riunirsi stasera alle 20. Il voto potrebbe avvenire già oggi o essere rinviato a domani.

Emma Bonino ha così commentato: “L’idea di un conflitto di attribuzione sollevato dal Senato sul caso Englaro e’ piuttosto peculiare, nel senso che il Senato non e’ un potere dello stato, lo sarebbe forse il Parlamento riunito. Spero che tutto questo porti ad una accelerazione della discussione del progetto di legge almeno sul testamento biologico in un modo rigoroso”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.