Cultura

Elogio e critica del volontariato

di Elio D’Orazio, ed. Edup, pag. 204, euro 10,33

di Redazione

Il volontariato ha radici profonde nella storia ideale, culturale, sociale ed economica del nostro Paese. I recenti approdi istituzionali non hanno leso i pilastri della sua autonomia e della sua identità di valori, ma i rischi rimangono alti per via di una strutturale debolezza del suo impianto organizzativo, finanziario e politico e a causa del permanere di smanie egemoniche di carattere confessionale.
Questo libro di Elio D?Orazio, già presidente nazionale dell?Auser e dirigente sindacale della Cgil-Funzione pubblica per il Terzo settore, vuole essere un atto di onestà intellettuale che ha il solo scopo di snidare paure, ipocrisie e posizioni consolidate per richiamare tutti alla responsabilità di costruire un volontariato per il Terzo millennio che sia forte di valori, libero nelle motivazioni più profonde, emancipato dai poteri forti che ne vogliono assumere improprie paternità.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.