Leggi

“Elle” finanzia un nuovo femminile in Afghanistan

Elle, uno dei giornali femminili più famosi del mondo, finanzia Roz, nuovo giornale per le donne afghane

di Carlotta Jesi

Si chiama Roz, in italiano Il Giorno, il nuovo magazine per le donne afghane finanziato dal francese Elle che ha debutatto il primo aprile.
Il primo numero, di cui sono state stampate 1500 copie, è distribuito gratuitamente a Kabul e in copertina ha una donna senza burqua con una sciarpa in testa. Roz – che ha 36 pagine e pubblica articoli in Dari, Pashtu, Francese e inglese – sarà realizzato da una redazione di 16 giornalisti per la maggior parte di sesso femminile. Il costo di questo nuovo giornale? Secondo il magazine americano Salon.com www.salon.com, il gruppo Hachette ha stanziato 6,500 dollari per il lancio del giornale e si aspetta di spendere altri 5 mila per ogni nuovo numero. In più, l’Hachette ha donato tre computer, una macchina fotografica digitale e pagherà tutti gli stipendi dei giornalisti. «Questa non è pubblicità», ha dichiarato a Salon Marie Francoise Colombani, giornalista dell’edizione francese di Elle che si trova a Kabul per il lancio di Roz, «vogliamo davvero aiutare le donne afghane».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.