Non profit

Elisabetta Belloni non molla. E batte cassa con Tremonti

di Paolo Manzo

Cominciano le danze in vista del G8…
…della Maddalena. L’appuntamento è da sabato 18 a lunedì 20 aprile, in quel di Treviso, con il G8 agricoltura. Nella giornata di sabato è prevista una manifestazione che riunirà la Coalizione italiana contro la povertà (G-CAP) e il Comitato italiano per la sovranità alimentare. Obiettivo: difendere interessi e diritti dei piccoli produttori del Sud del mondo.

Elisabetta Belloni, alla guida….
…della Direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo non ha nessuna intenzione di considerare chiusa la partita con Giulio Tremonti e i suoi tagli in Finanziaria alla cooperazione internazionale. Dopo Pasqua, infatti, dovrebbe esserci un nuovo Direzionale alla Farnesina, per l’erogazione di nuovi fondi. Il quantum è ancora un mistero ma la novità, dopo l’ultimo Direzionale di neanche un mese fa, è che se ne terrà un altro a stretto giro.

Le rimesse degli emigranti…
…latino-americani e caraibici quest’anno caleranno per la prima volta dopo un decennio di crescita. Lo ha annunciato lo scorso 24 marzo la Banca interamericana di sviluppo e il suo Fondo multilaterale di investimenti con sede a Washington, spiegando che nel 2009 il volume delle rimesse verso l’America Latina potrebbe diminuire del 20% rispetto allo scorso anno.

Non si placa l’epidemia di colera in Zimbabwe…
…secondo gli esperti il tasso di infezione è diminuito rispetto allo scorso anno, tuttavia non è ancora possibile tenerlo sotto controllo. L’Oms ha riferito che almeno 91mila persone sono state infettate finora, mentre oltre 4mila rischiano di morire a causa della malattia.

Terre in cambio di tecnologia…
…Questa la proposta che i Paesi africani faranno a quelli del Golfo Persico. L’idea è di stabilire un partenariato di interesse comune in virtù del quale i primi offrirebbero terre coltivabili in cambio di mezzi tecnologici per stimolare la produzione agricola nel Continente nero. La proposta, lanciata durante il Forum strategico Golfo-Africa, realizzatosi a Città del Capo, in Sudafrica, dovrebbe concretizzarsi nelle prossime settimane. Dopo Oil for Food arriva Land for Technology.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA